Patrizia Toia è una politica italiana e membro del Parlamento Europeo dal 2004, appartenente al gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici. Attualmente è Vicepresidente della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) e membro supplente della Commissione per lo Sviluppo (DEVE) e della Commissione per i Trasporti (TRAN).
Inoltre, è copresidente dell'Intergruppo sull'economia sociale. Dal 2021 al 2022 ha fatto parte della delegazione del Parlamento europeo alla Conferenza sul futuro dell'Europa (COFOE).
La sua carriera inizia come Consigliere comunale di Vanzago (MI), proseguendo poi in Regione Lombardia come consigliere e assessore regionale, con incarichi di giunta in diversi periodi: Assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali, Assessore alla Sanità, Assessore al Bilancio.
È stata membro della Camera dei Deputati e poi del Senato tra il 1996 e il 2004, ricoprendo diversi incarichi governativi: Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri; Ministro per gli Affari Europei e Ministro per i Rapporti con il Parlamento.